Dizionario dell'olio
Acidità libera
L’acidità libera determina la quantità di acidi grassi liberi presenti nell’olio e rappresenta un importante parametro per la sua classificazione commerciale. Viene espressa in grammi di acido oleico per 100 grammi di prodotto, un basso valore è sinonimo di integrità e conservabilità dell’olio extravergine.
Cultivar
Varietà di una pianta coltivata. L’olio extravergine di oliva come prodotto del metabolismo della pianta è fortemente influenzato dalla cultivar da cui proviene. Essa svolge infatti un ruolo fondamentale per quanto riguarda le caratteristiche dei frutti (dimensioni, maturazione ecc. ) e sui componenti principali e secondari dell’olio.
Estrazione
L’estrazione porta alla definitiva separazione delle tre componenti della pasta di oliva appena franta. Da una parte l’elemento liquido,costituito da acqua di vegetazione e olio,dall’altra il residuo solido costituito dalla sansa ( insieme di polpa, nocciolo e buccia ).
Flavour
Profilo aromatico dell’olio extravergine di oliva è costituito da composti volatili e non volatili che stimolano gli organi di senso dando origine alla percezione olfatto – gustativo - tattile nota con il nome di flavour.
Filtrazione
L’olio ottenuto con i diversi sistemi di estrazione può essere sottoporto ad un processo chiamato filtrazione, consente di eliminare le sostanze che si trovano ancora in sospensione. Per questo processo noi utilizziamo il filtro a cotone idrofilo. Metodo lento ma ideale per non alterare le proprietà organolettiche del nostro olio.
Frangitura
Attraverso la fase di frangitura la buccia , la polpa e il nocciolo vengono ridotti in pasta pronta per essere spremuta, intervenendo sulla granulometria delle peste è possibile accentuare o meno alcuni caratteri organolettici quali l’amaro e il piccante.
Gramolatura
Alla frangitura segue la gramolatura, consiste in un delicato, continuo e prolungato rimescolamento della pasta oleosa.
Numero di perossidi
Esprime la quantità di perossidi presenti nel campione di olio al momento dell’analisi chimica. Consente la valutazione dello stato di conservazione, più il basso è il valore e minore è lo stato ossidativo del’olio.
Numero di polifenoli
E’ un indice molto importante della qualità dell’olio, dal punto di vista organolettico conferiscono all’olio le caratteristiche di amaro e piccante, che salutistico , in quanto antiossidanti naturali i quali proteggono dall’ossidazione sia l’olio che le cellule dell’organismo umano.
Panel Test
Insieme all’acidità libera, al numero di perossidi e al numero di polifenoli, il Panel Test rappresenta una delle analisi principali che si eseguono sull’olio extravergine. Il Panel Test è un analisi sensoriale, attraverso il quale si possono evidenziare le principali caratteristiche organolettiche ( colore, sapore, aroma, gusto ).
Fruttato
Insieme delle sensazioni olfattive caratteristiche dell’olio, che dipendono dalla varietà delle olive , provenienti da frutti sani e freschi, percepito per via nasale o retronasale.
Erba
Flavour caratteristico di alcuni olio che ricorda l’erba appena tagliata.
Amaro
Sapore caratteristico dell’olio ottenuto da olive verdi o invaiate. Può essere più o meno gradevole a seconda dell’intensità.
Piccante
All’assaggio ne risulta una sensazione tattile di pizzicore caratteristico degli oli prodotti all’inizio della campagna, specie a partire da olive ancora verdi, percepita in tutta la cavità orale, e in particolare nella gola.
Dolce
Sapore gradevole dell’olio nel quale non primeggiano gli attributi di amaro e piccante
Filosofia
La famiglia Massarelli si pone l'obbiettivo di raccontare nel proprio olio extravergine, un territorio e una coltura radicata nel cuore di chi vi racconta un olio figlio della fatica e della passione dell'uomo.
Tradizione e innovazione
Qualità e tradizione dal 1977.
Da più di trenta anni produciamo un olio extravergine e un olio DOP di qualità e unico nel sapore, servendoci delle più moderne tecnologie di spremitura.