Tradizione e innovazione
La tradizione olivicola in Umbria ha radici antichissime, i primi furono gli Etruschi a coltivare l’olivo utilizzando i frutti per il consumo diretto. Nel territorio Ternano in particolare le origini della coltivazione risalgono all’epoca Romana. La caduta dell’impero e le successive invasioni barbariche portarono allo spopolamento delle campagne e all’abbandono della coltivazione dell’olivo.
Solo dopo il XII secolo l’interesse per l’olivicoltura riprende soprattutto grazie alle congregazioni religiose, le coltivazioni aumentano tanto che nella seconda metà del Cinquecento gli oliveti erano così copiosi che la conca Ternana fu descritta come un giardino capace di produrre olio in abbondanza. Nello scorrere dei secoli si è attribuito all’olivo un’importanza straordinaria.
La tenacia e la passione dei contadini ha permesso di superare le frequenti avversità invernali legate elle gelate, portando sino a noi una tradizione olivicola la quale conta meno del 3% dell’intera produzione nazionale, ma di diritto si può affermare che il nostro olio è di altissimo livello sia per qualità che per tipicità di prodotto. Le origini della famiglia Massarelli affonda le proprie radici nella terra cosi come la pianta di olivo, una tradizione che si tramanda da generazione in generazione con gesti semplici come il lavoro nei campi e tra gli ulivi, la cura delle piante, l’attesa la speranza di un buon raccolto frutto di un anno di intenso lavoro. Dopo anni di mezzadria mio nonno acquistò un uliveto nelle colline Ternane oggi ubicato nella sottozona D.O.P. colli Assisi Spoleto dalla quale ancora oggi nasce il nostro olio.
Nel 1977 mio padre Augusto Massarelli decide di realizzare il primo frantoio, con molto sacrificio e passione anno dopo anno l’azienda cresce di idee e prospettive. Oggi dopo oltre trenta anni la mia famiglia servendosi delle più moderne tecnologie di spremitura ha come obbiettivo principale quello di produrre un olio extravergine unico in grado di raccontare una storia fatta di fatica e passione e rappresentare un territorio e un mondo, quello dell’olivicoltura tipica umbra ricca di sapori e gesti unici.
Filosofia
La famiglia Massarelli si pone l'obbiettivo di raccontare nel proprio olio extravergine, un territorio e una coltura radicata nel cuore di chi vi racconta un olio figlio della fatica e della passione dell'uomo.
Tradizione e innovazione
Qualità e tradizione dal 1977.
Da più di trenta anni produciamo un olio extravergine e un olio DOP di qualità e unico nel sapore, servendoci delle più moderne tecnologie di spremitura.