Le cultivar
Le cultivar principali dei nostri oliveti sono Moraiolo 75%, Frantoio 15% e Leccino 15%
Moraiolo: cultivar prevalente nella fascia collinare della conca Ternana, conta anche una grande diffusione in tutta l’Italia contrale.
Vero patrimonio di qualità della nostra regione viene coltivata da secoli e da recenti studi è stata ancor più valorizzata grazie all’ottimo punteggio del saggio organolettico, grazie ad un alto contenuto in polifenoli i quali sono preziosi antiossidanti naturali. Ha una buona capacità di adattamento alle situazioni di limitata disponibilità idrica, coltivata in un territorio con un clima relativamente freddo e terreni poco profondi e ricchi di rocce come quello della conca Ternana contribuisce al raggiungimento qualitativo difficilmente ripetibile in altri ambienti, ideale per caratteristiche ad una coltivazione vocata al biologico. Le caratteristiche sensoriali evidenziano un olio dal fruttato medio – intenso, un gusto equilibrato con buone sensazioni di amaro e piccante.
Frantoio: cultivar diffusa su tutto il territorio regionale, diffusa soprattutto nei nuovi impianti è autofertile, ma si avvantaggia in oliveti misti a un’impollinazione incrociata. Ha una fioritura contemporanea a quella della coltivar Leccino e Moraiolo, ha il vantaggio di entrare precocemente in fruttificazione ed ha una produttività elevata e costante. In generale le caratteristiche sensoriali evidenziano che l’olio di questa cultivar è di elevata qualità, vanta un ottimo punteggio al panel test. Ne risulta un fruttato medio – intenso equilibrato nelle sensazioni gustative di dolce, amaro e piccante.
Leccino: cultivar diffusa su tutto il territorio regionale, diffusa soprattutto nei nuovi impianti è auto sterile, pertanto necessita di cultivar impollinatrice. Pianta vigorosa e di facile adattamento, ha il vantaggio di una bassa sensibilità alle gelate invernali, entra precocemente in fruttificazione ed ha una produttività elevata. La maturazione dei frutti è precoce e contemporanea,le caratteristiche sensoriali evidenziano che l’olio di questa cultivar ha un fruttato medio equilibrato nelle sensazioni gustative di dolce, amaro e piccante.
L'azienda
Filosofia
La famiglia Massarelli si pone l'obbiettivo di raccontare nel proprio olio extravergine, un territorio e una coltura radicata nel cuore di chi vi racconta un olio figlio della fatica e della passione dell'uomo.
Tradizione e innovazione
Qualità e tradizione dal 1977.
Da più di trenta anni produciamo un olio extravergine e un olio DOP di qualità e unico nel sapore, servendoci delle più moderne tecnologie di spremitura.