Narni
Della sua storia sappiamo che ben presto divenne un Municipium, acquistando una notevole importanza sia sotto il profilo economico che politico, successivamente la città, anticamente conosciuta con il nome di Narnia, divenne parte dei territori della Chiesa e solo grazie all'esilio del papa ad Avignone, riuscì ad estendere il suo potere sui vicini territori.
Narni assunse una grande importanza anche durante il periodo medievale e rinascimentale, quando, grazie alla presenza di importanti artisti e letterati, vennero costruiti i principali edifici civili e religiosi che oggi arricchiscono di storia e bellezza il paese.
Di particolare interesse è la Rocca, che fu costruita per volontà del papa, la Cattedrale realizzata in stile romanico, all'interno della quale sono custoditi alcuni importanti dipinti, la Chiesa di San Domenico, che oggi ospita la biblioteca del paese, la Chiesa di santa Margherita, la Chiesa di San Francesco, realizzata nel 1200 e la Chiesa di Santa Restituita.
Fuori dal paese troviamo invece la Chiesa di Santa Pudenziana e le Abbazie di San Cassiano e Sant'Angelo in Massa, contenenti alcune importanti opere.
Tra gli edifici civili citiamo invece il Palazzo Scotti, il Palazzo Comunale, che fu costruito nella seconda metà del 1200 e che ospita un dipinto rappresentante l'Incoronazione della Vergine attribuito al Ghirlandaio ed infine citiamo i Giardini di San Bernardo, di particolare bellezza e dai quali si gode del meraviglioso panorama delle valli sottostanti il paese.
Fanno parte del comune di Narni anche alcune importanti frazioni, come ad esempio i borghi di Capitone, di Gaudamello, singolare centro abitato diviso tra il vecchio e il nuovo ed infine Nera Montoro.
Il territorio
Filosofia
La famiglia Massarelli si pone l'obbiettivo di raccontare nel proprio olio extravergine, un territorio e una coltura radicata nel cuore di chi vi racconta un olio figlio della fatica e della passione dell'uomo.
Tradizione e innovazione
Qualità e tradizione dal 1977.
Da più di trenta anni produciamo un olio extravergine e un olio DOP di qualità e unico nel sapore, servendoci delle più moderne tecnologie di spremitura.